Famiglia

Premessa
Sono tre i Principi a cui ispireremo ogni nostra azione politica: lavoro, efficienza, legalità.
Confermeremo questi principi fondamentali, mettendo in pratica il nostro programma elettorale che non vuole essere ideologico ma concreto.
Per noi il cittadino è l’unico riferimento al quale si indirizza l’attività politica.

PRINCIPI
E’ necessario dare vita ad una riscossa civica e civile che unisca varie realtà cittadine oppresse dalle clientele e dalle incompetenze che durano da anni e che hanno portato Livorno ad essere l’unica città portuale italiana che ha il reddito pro-capite più basso della propria regione.
Vogliamo una grande Livorno.

  • Le politiche per la famiglia: istituire il bonus bebè; potenziare i centri estivi e le ludoteche; sostenere le famiglie con figli diversamente abili; dare un riconoscimento alle famiglie che accolgono i loro anziani.
  • Rilancio ed ampliamento delle politiche giovanili: Incrementare la disponibilità di spazi, risorse, opportunità per il protagonismo giovanile; Sostenere l’imprenditoria giovanile dando in uso gratuito o a canoni ridotti spazi pubblici o immobili da riqualificare, attivando anche concorsi per la presentazione di idee volte alla progettazione e/o realizzazione di opere pubbliche o restauri di strutture storiche. Lotta alla degenerazione sociale dall’uso delle sostanze stupefacenti.
  • Una Livorno solidale con i nostri anziani: Favorire la socialità fra le persone anziane; ripristinare i “nonni civici” (vigilanza fuori dalle scuole etc.); istituire uno sportello che aiuti gli anziani nei processi telematici e nella dematerializzazione.